Vai al contenuto principale

Procedura straordinaria di rettifica per studenti che hanno dichiarato l'iscrizione a "tempo parziale" - a.a. 2025/2026

Procedura straordinaria di rettifica per studenti che hanno dichiarato l\'iscrizione a \
16/12/2025

Si rende noto agli studenti interessati che, con Deliberazione n. 79 del 27 novembre 2025 , il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l'attivazione di una procedura straordinaria di rettifica dedicata esclusivamente agli studenti che, nella domanda di borsa di studio, hanno dichiarato di essere iscritti all'Università in regime di "Tempo Parziale" (Part-Time) ma che intendono modificare tale status in "Tempo Pieno" (Full-Time) per correggere errori materiali o dichiarazioni non conformi.

Chi deve rettificare

Sono tenuti ad utilizzare la procedura gli studenti presenti nelle graduatorie con status "Tempo Parziale" che non risultino effettivamente iscritti con tale regime formale presso il proprio Ateneo.

Termini e Modalità Operative

La rettifica potrà essere effettuata esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2025 e il 24 dicembre 2025. Per aderire alla procedura, lo studente deve accedere al Portale Studenti, sezione "Completamento Istanze", e compilare l'istanza specifica denominata "Trasferimenti e Passaggi - Modifica regime di iscrizione".

All'interno dell'istanza, lo studente dovrà selezionare l'opzione:

Dichiaro di aver erroneamente indicato in fase di compilazione della domanda di borsa di studio il regime di impegno a tempo parziale e rettifico la mia iscrizione universitaria dichiarando il regime di impegno a tempo pieno”.

Effetti della Rettifica (Disposti dalla Delibera n. 79/2025)

L'adesione alla procedura di rettifica comporta:

  1. L'inserimento dello studente nella graduatoria degli idonei a "Tempo Pieno", in coda agli studenti già presenti, a condizione che lo studente risulti in possesso dei requisiti di iscrizione e merito previsti in relazione all’anno convenzionale di immatricolazione dichiarato in domanda.
  2. Per gli studenti che avevano richiesto lo status di "Fuori Sede", la rettifica comporta l'automatica attribuzione dello status di "Pendolare". Ciò avviene in applicazione dell'Art. 8, comma 2 del Bando di Concorso: la facoltà confermare lo status di “Fuori Sede” mediante presentazione di contratto di locazione è riservata esclusivamente agli studenti risultati idonei, ma non assegnatari, nella graduatoria per il posto alloggio. Poiché gli studenti che rettificano ora non erano presenti nella graduatoria per il posto alloggio al momento delle assegnazioni, essi sono privi del titolo necessario per presentare il contratto (o per far valere un contratto eventualmente già caricato).

Conseguenze in caso di carenza dei requisiti a seguito di rettifica

Si precisa che la presente procedura straordinaria consente esclusivamente la modifica del regime di iscrizione (da "Tempo Parziale" a "Tempo Pieno"). Non è consentita, in questa fase, alcuna modifica o integrazione dei dati relativi all'anno di corso, ai crediti formativi o alle date di superamento esami, per i quali i termini di rettifica sono scaduti il 15 settembre 2025. Conseguentemente, qualora i dati di iscrizione e di merito già dichiarati nella domanda originaria dovessero risultare insufficienti o incompatibili con i requisiti previsti dal Bando di Concorso per il regime a "Tempo Pieno", l'istanza di rettifica comporterà l'avvio del procedimento di revoca della borsa di studio e l'applicazione delle sanzioni previste per le dichiarazioni non veritiere.

Mancata adesione e controlli

Decorso il termine del 24 dicembre 2025, lo status di "Tempo Parziale" si intenderà confermato. Si richiama l'attenzione sulle conseguenze previste dall'Art. 29 del Bando di Concorso e dalla normativa vigente: qualora i successivi controlli d'ufficio dovessero rilevare la non veridicità dello status dichiarato e non rettificato, l'Agenzia procederà alla revoca dei benefici e all'applicazione delle relative sanzioni, ove previste.

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Chiusura uffici sede territoriale di Bari App MyAdisu

18/12/2025

Chiusura uffici sede territoriale di Bari

Si comunica che nei giorni di venerdì 2 e lunedì 5 gennaio 2026, gli uffici della sede...

Immagine di copertina per Assegnazione dei benefici - bando \ STUDENTI

12/12/2025

Assegnazione dei benefici - bando "Benefici e servizi" a.a.2025/2026

Si comunica che con le determinazioni nn. 1591, 1599, 1600,1601 dell’11 dicembre 2025 sono sta...

STUDENTI

02/12/2025

Bando "Benefici e Servizi 2024/2025 destinato agli ITS Academy"

Si comunica che con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione Adisu Puglia n. 80 del 27.11.2...

Immagine di copertina per Graduatorie provvisorie a.a.2025/2026 Scuole di Specializzazione e Dottorati di ricerca STUDENTI

21/11/2025

Graduatorie provvisorie a.a.2025/2026 Scuole di Specializzazione e Dottorati di ricerca

Si comunica che sono state pubblicate, nella sezione dedicata, le graduatorie provvisorie relative a...

Immagine di copertina per Indagine conoscitiva sui servizi offerti dall\'ADISU Puglia. Customer care satisfaction 2025/2026 STUDENTI

17/11/2025

Indagine conoscitiva sui servizi offerti dall'ADISU Puglia. Customer care satisfaction 202...

Allo scopo di migliorare i propri servizi, l'ADISU Puglia ha realizzato un questionario di gradi...

Immagine di copertina per Apertura Procedura per Trasferimenti e Passaggi A.A. 2025/2026 STUDENTI

02/10/2025

Apertura Procedura per Trasferimenti e Passaggi A.A. 2025/2026

Si comunica agli studenti idonei nelle graduatorie del Bando Benefici e Servizi 2025/2026 l'aper...

Immagine di copertina per Attivazione Istanza di Conferma Iscrizione Matricole STUDENTI

02/10/2025

Attivazione Istanza di Conferma Iscrizione Matricole

Si comunica a tutti gli studenti che hanno presentato domanda di Borsa di Studio e Servizi per l'...

Immagine di copertina per Apertura Procedura Presentazione Contratti di Locazione A.A. 2025/2026 riservata a Studenti Idonei Non Assegnatari di Posto Letto RESIDENZIALITA'

01/10/2025

Apertura Procedura Presentazione Contratti di Locazione A.A. 2025/2026 riservata a Student...

Si comunica che è attiva la procedura telematica per la presentazione del contratto di locazi...

Immagine di copertina per Approvazione graduatorie definitive a valere sul bando \ STUDENTI

26/09/2025

Approvazione graduatorie definitive a valere sul bando "benefici e servizi" aa. 2025/2026

Si comunica che, con le determinazioni nn. 1189, 1190, 1191, 1192 del 25 settembre 2025, s...

Immagine di copertina per Rettifiche e ricorsi STUDENTI

05/09/2025

Rettifiche e ricorsi

Si comunica che, è possibile presentare ricorso avverso l’esclusione dalle graduatorie ...