Uffici di Fatturazione sul territorio
I Codici Univoci Ufficio (CUU) dell'Adisu Puglia, già presenti nell'IPA ai quali dovranno essere indirizzate a far data dal 31/03/2015 le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere, sono:
Sedi ADISU | Uffici di Fatturazione |
Bari | Codice Univoco F4VOXH Nome Sede di Bari Indirizzo Via Giustino Fortunato N. 4/G CAP 70125 |
Foggia | Codice Univoco JE5ELH Nome Sede di Foggia Indirizzo Via G. Maria Galanti n. 2/2 CAP 71121 |
Lecce | Codice Univoco YHVAL3 Nome Sede di Lecce Indirizzo Via Adriatica, 8 CAP 73100 |
Taranto | Codice Univoco ED3S8C Nome Sede di Taranto Indirizzo via Duomo n. 234 CAP 74123 |
Ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 , al fine di garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
- Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest'ultimo ove previsto.
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31/03/2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B "Regole tecniche" al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.