Sezione salto di blocchi

Ultimo aggiornamento: 23-03-2022

FAQ

 Mi sono registrato al portale studenti.adisupuglia.it: significa che ho già presentato domanda di borsa di studio?

No.
La registrazione serve per l’accreditamento sul portale. Per presentare domanda di borsa di studio devi accedere con le tue credenziali e selezionare l’apposita funzione.

 

 

 Che differenza c'è tra il portale studenti di A.Di.S.U. Puglia e quello del mio Ateneo?

Si tratta di portali appartenenti ad enti diversi che perseguono finalità differenti ma complementari per il Diritto allo Studio.

Tramite il portale A.Di.S.U. è possibile gestire tutte le pratiche correlate alla borsa di studio e ai servizi erogati dall’Agenzia.

La registrazione sul portale A.Di.S.U. non comporta l’iscrizione al portale del tuo Ateneo e viceversa.

 Che cosa sono il Diritto allo Studio Universitario e la Borsa di Studio?

L’art. 3 della Costituzione sancisce la pari dignità sociale e l’uguaglianza formale e sostanziale dei cittadini di fronte alla legge, senza distinzione alcuna, attribuendo alla Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che possano limitare la libertà e l’uguaglianza o impedire il pieno sviluppo dell’individuo.
Tali principi trovano applicazione nel settore dell’istruzione con l’art. 34, che stabilisce che ” capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”

La borsa di studio è quindi uno strumento funzionale a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, che si frappongono fra lo studente capace e meritevole e il conseguimento del titolo di studio. Nel suo complesso, la borsa si compone di un aiuto in denaro e di servizi di ristorazione e abitativi.
Si prevede una differenziazione della tipologia e dell’entità dei benefici erogati, a seconda delle condizioni di reddito e della distanza della propria residenza rispetto alla sede del corso di studi.

 Quali sono i servizi e i benefici messi a concorso da A.Di.S.U. Puglia?

Come precisato nel bando benefici e servizi, A.Di.S.U. Puglia mette a concorso:
– le borse di studio e i servizi di ristorazione alloggio;
– il contributo per la mobilità internazionale.

 Quali requisiti devo avere per accedere ai servizi e ai benefici offerti da A.Di.S.U. Puglia?

Per i requisiti di reddito, si fa riferimento ai valori indicati nell’attestazione I.S.E.E. per il diritto allo studio universitario ed in particolare ai parametri I.S.E.E. ed I.S.P.E. che devono essere inferiori alle soglie indicate dal bando di concorso.

Per i requisiti di merito, si fa riferimento all’anno di iscrizione ai crediti formativi conseguiti nell’ambito del proprio piano di studi, con alcune eccezioni nei casi di immatricolazione a seguito di rinuncia, di trasferimento o passaggio di corso, di convalide di corsi singoli, per le quali è necessario consultare il bando di concorso.

Gli studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, concorrono per reddito, ma per ottenere i benefici collegati al Bando di concorso (Borsa di studio e Servizi) devono conseguire 20 CFU (Crediti Formativi) devono conseguire 20 CFU entro i termini stabiliti dal bando di concorso.

Gli studenti iscritti ad anni successivi devono aver raggiunto (o superato) il numero di CFU richiesti per l’anno di iscrizione entro il termine stabilito dal Bando nell’articolo dedicato ai ‘Requisiti di merito’.

 Quando e come posso presentare domanda di borsa di studio?

La domanda di partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione della borsa di studio deve essere obbligatoriamente presentata tramite il portale studenti.adisupuglia.it entro i termini fissati dal bando di concorso.

Gli Studenti iscritti ad anni successivi al primo, possono presentare domanda dal 09/08/2021 alle ore 12.00 del 09/09/2021.

Gli studenti iscritti al primo anno (triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico), possono presentare domanda dal 09/08/2021 alle ore 12.00 del 09/09/2021.

Gli studenti iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca e alle Scuole di Specializzazione, possono presentare domanda dal 01/10/2021 alle ore 12.00 del 12/11/2021.

 Posso presentare domanda di borsa di studio in cartaceo?

No, la domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il portale studenti dell’Agenzia

 Intendo iscrivermi ad un corso di studi che ha sede in una località diversa rispetto alla sede dell'Università, cosa devo indicare nella domanda di borsa di studio?

La domanda va presentata tenendo conto della sede dell’Università e non di quella del corso di laurea.
Ad esempio, lo studente iscritto a corsi di studio delle professioni sanitarie con sede a Lecce, presenterà domanda presso la sede di Bari, in quanto i corsi dipendono dall’Università di Bari.

 Se sono stato beneficiario di borsa di studio l'anno precedente, devo presentare nuovamente domanda di borsa di studio per l'anno corrente?

Sì: la domanda di borsa di studio deve essere presentata per ogni anno accademico in cui si voglia accedere ai beni e servizi erogati da A.Di.S.U. Puglia.

 Non sono ancora immatricolato, ma ho intenzione di farlo entro le scadenze previste dal mio Ateneo: posso presentare domanda di borsa di studio?

Sì, a patto di immatricolarti entro i termini stabiliti dal tuo Ateneo o dalla tua Istituzione.

 Ho già conseguito una laurea triennale ed intendo iscrivermi ad un corso di studi per conseguire una seconda laurea triennale: posso presentare domanda di borsa di studio?

No, non è possibile.

La borsa di studio non può essere concessa a chi, in possesso di un titolo universitario avente valore legale, si iscriva ad un nuovo corso di studi per conseguire un ulteriore titolo dello stesso livello.

 Ho già conseguito una laurea triennale ed intendo iscrivermi ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico: posso presentare domanda di borsa di studio?

Sì, è possibile, ma solo a partire dal quarto anno di corso.

 Sono risultato vincitore di borsa di studio: quando e come avverrà l'erogazione della I rata e del saldo?

Studenti iscritti al I anno

Gli studenti del I anno che hanno maturato 20 CFU entro la data del 10 agosto, ricevono l’intero importo di borsa entro 90 giorni dal perfezionamento della domanda in seguito all’istruttoria.

Gli studenti del I anno che non hanno maturato 20 CFU alla data del 10 agosto, ma che raggiungono o superano tale soglia entro il 30 novembre, hanno diritto al 50% della borsa di studio e ricevono tale importo entro 90 giorni dal perfezionamento della domanda in seguito all’istruttoria.

La mancata presentazione dell’istanza di comunicazione dei 20 CFU entro i termini previsti dal bando, comporta la decadenza dal beneficio.

Studenti iscritti ad anni successivi al primo
Gli studenti iscritti ad anni successivi, ricevono l’importo di borsa di studio in due rate, la prima entro il 31 dicembre, la seconda entro il 30 giugno.

Studenti iscritti ai dottorati di ricerca o alle scuole di specializzazione
Gli studenti iscritti ai dottorati di ricerca o alle scuole di specializzazione ricevono l’intero importo entro il 30 giugno.

 Sono risultato vincitore di borsa di studio: con che modalità riceverò l'importo in denaro spettante?

L’erogazione della borsa di studio avviene esclusivamente a mezzo bonifico. Lo studente è tenuto a comunicare le coordinate del proprio conto corrente in sede di presentazione della domanda o in tempi successivi tramite il portale studenti. Non sono ammesse altre forme di comunicazione delle suddette informazioni.
Non è consentito utilizzare il conto corrente dei propri genitori o di terzi: è indispensabile che il conto sia intestato allo studente.
Non è possibile indicare le coordinate di libretti postali.
È possibile ricorrere ad una carta prepagata alle seguenti condizioni:
– la carta deve essere intestata allo studente;
– la carta deve presentare un codice IBAN;
– la carte deve essere in corso di validità;
– la carta deve disporre di una capienza tale da poter ricevere l’importo in denaro della borsa di studio;
– la carta non deve avere limitazioni in merito all’entità dei bonifici in entrata.

A.Di.S.U. Puglia non può essere ritenuta responsabile di eventuali rifiuti causati da errori nell’indicazione del codice IBAN o da limitazioni o blocchi del conto corrente indicato dallo studente.

 Come posso comunicare il mio IBAN?

L’IBAN viene richiesto in sede di presentazione di domanda di borsa di studio.
Qualora lo studente non sia ancora in possesso di un proprio conto corrente o intenda chiedere che gli accrediti vengano effettuati su altro conto, deve:

– accedere al portale studenti con le proprie credenziali;
– selezionare la voce “variazione dati”;
– selezionare il box “IBAN”;
– a modifica effettuata, salvare.

E’ possibile scaricare qui le istruzioni complete per il corretto inserimento.

 Mi sto iscrivendo al primo anno fuori corso e ho fatto domanda di borsa di studio: qual è l'importo che mi spetta e come faccio a riceverlo in due rate?

Lo studente che si iscrive al I anno fuori corso, ha diritto a presentare domanda di borsa di studio per un ulteriore semestre.
Ciò significa che non concorre per un importo di borsa intera, ma solo per il 50% della stessa.

Per la determinazione dell’importo, è sufficiente dividere per due quello indicato in relazione alla propria condizione economica e al proprio status (“in sede”, “pendolare”, “fuori sede”), così come riportato in tabella nell’articolo del Bando dedicato alle ‘Borse di Studio’.
La quota in denaro sarà erogata in un’unica soluzione, entro il 30 giugno 2022, dopo la verifica dell’iscrizione all’a.a. 2021/2022. L’erogazione avverrà in due rate nel caso in cui lo studente presenti apposita istanza digitale, entro il 31 gennaio 2022, in cui comunica l’iscrizione all’a.a. 2021/2022 e dichiara di non conseguire il titolo di laurea nella sessione straordinaria dell’a.a. 2020/2021: la prima rata entro il 28 febbraio 2022; la seconda rata entro il 30 giugno 2022.

 Sono risultato vincitore di borsa di studio A.Di.S.U. e di altra borsa di studio: posso accettarle entrambe?

No.
La borsa di studio erogata da A.Di.S.U. è incompatibile con altre borse di studio.

 Sono risultato vincitore di borsa di studio A.Di.S.U., ma intendo rinunciare agli studi: cosa comporta?

Lo studente vincitore di borsa di studio che effettua una rinuncia agli studi, è tenuto a restituire gli importi e i corrispettivi in denaro dei servizi fruiti.

 Che cosa vuol dire studente "in sede", "pendolare" e "fuori sede"?

Si tratta di status attribuiti allo studente in relazione alla distanza tra la sua residenza anagrafica e la sede del corso frequentato.

Si considera “in sede” lo studente che risiede nello stesso comune o nelle aree limitrofe della sede del corso di studi frequentato.

Si considera “pendolare” lo studente che risiede in un comune diverso da quello della sede del corso di studi frequentato, la cui distanza dalle sede del corso di studi frequentato sia percorribile, tramite mezzi pubblici, in un tempo inferiore a 65 minuti.

Si considera “fuori sede” lo studente che risiede in un comune diverso da quello della sede del corso di studi frequentato, la cui distanza dalla sede del corso di studi frequentato sia percorribile, tramite mezzi pubblici, in un tempo superiore a 65 minuti e che prende alloggio, presso le strutture residenziali pubbliche o presso alloggi di privati, per almeno 10 mesi nell’anno accademico in cui presenta domanda.

 Sono uno studente vincitore di posto alloggio, con disabilità superiore al 66% e ho bisogno di un accompagnatore, come posso fare?

Lo studente diversamente abile assegnatario di posto alloggio che necessita di un accompagnatore, ha la possibilità di richiedere una stanza doppia all’interno della residenza universitaria, da utilizzare con un accompagnatore.
Allo scopo, lo studente è tenuto a presentare apposita istanza presso la sede territoriale competente dell’A.Di.S.U. Puglia o tramite PEC all’indirizzo direzionegenerale@pec.adisupuglia.it.

Per maggiori informazioni, anche in merito alla documentazione da allegare e alle scadenze, si rinvia al bando di concorso.