Prestito libri e riviste
Ogni singola sede territoriale possiede un catalogo consultabile on line dei testi a disposizione. L’accesso alle sale lettura e le modalità di consultazione dei testi sono disciplinati da appositi regolamenti di ciascuna sede.
COSA OFFRE
L’Adisu Puglia (sede di Bari, Foggia e Taranto) offre un servizio di prestito libri gratuito agli studenti universitari regolarmente iscritti.
Prima di accedere al servizio è necessario effettuare il pagamento di un deposito cauzionale di una somma stabilita in € 30,00, che sarà restituita a richiesta al termine dell’utilizzo del servizio.
Lo studente può accedervi comodamente da casa, eseguendo le operazioni di: prenotazione, rinnovo prestiti, richiesta acquisto libri.
Il prestito libri è limitato per una durata massima di 60 giorni consecutivi prorogabili, su richiesta dell’interessato, per altri 30 giorni consecutivi qualora non vi siano altre richieste della stessa copia del libro.
Si rammenti che in base all'art. 5 del regolamento prestiti libri, approvato con delibera n. 42 del 30/10/2015:
La mancata restituzione dei volumi presi in prestito entro il termine previsto comporta le seguenti sanzioni:
- l’utente è sospeso dal prestito per un mese se la restituzione avviene con un ritardo di massimo 20 giorni di calendario;
- il ritardo della restituzione è superiore ai 20 giorni di calendario, l’utente è definitivamente disabilitato dal servizio per il resto della carriera accademica. L’Agenzia provvederà a incamerare la cauzione versata e, per ottenere la restituzione dei volumi prestati, si riserva di adire le vie legali nei confronti degli utenti morosi.
COSA FARE
Gli studenti interessati ad usufruire del servizio devono obbligatoriamente presentare domanda di fruizione del servizio.
Devono registrarsi al Portale Studenti (https://studenti.adisupuglia.it/) caricando i seguenti documenti:
- fotocopia del documento di riconoscimento;
- fotocopia del versamento del MAV di iscrizione all'anno accademico universitario in corso;
Effettuare il versamento del deposito cauzionale di € 30,00, esclusivamente dal portale studenti.
Dopo l'accesso al Portale Studenti, selezionare la sezione PAGAMENTI PAGOPA
ed all'interno della sezione "Posizione debitorie relative al prestito libri" attivare la procedura selezionando il pulsante verde "Crea Cauzione prestito libri"
quindi proseguire con la procedura di pagamento tramite PagoPA della posizione debitoria generata selezionando il tasto "Dettaglio pagamento"
Successivamente è necessario comunicare il completamento delle operazioni alla sede di competenza che provvederà all'abilitazione, attraverso il portale studenti (Richiesta informazioni -> Ticket -> Servizio prestito libri).
Coloro che sono risultati idonei alla borsa di studio devono consegnare la sola copia del versamento della cauzione.
Per continuare a fruire del servizio negli anni successivi, lo studente dovrà ogni anno consegnare copia del versamento della tassa regionale dell'anno in corso.
Per chi effettua la registrazione al portale sarà permesso comunque di effettuare la prenotazione dei libri richiesti. All'atto del ritiro dei libri presso lo sportello dell'agenzia lo studente si dovrà presentare inoltre con il modulo di prenotazione dei libri. Non sarà permesso il ritiro dei libri se contestualmente non si sono presentati i documenti per la registrazione al servizio bibliotecario.
SCARICA AREA DOWNLOAD