Faq A.A. 2024/2025
1 - Che cos’è la borsa di studio?
La borsa di studio rappresenta l’intervento primario di attuazione dell’art. 34 della Costituzione che sancisce che capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto a raggiungere i gradi più alti degli studi.
ADiSU Puglia eroga le borse di studio nei confronti degli studenti iscritti ai corsi di studio rilasciati da Università e Istituzioni AFAM che hanno sede legale nella regione Puglia mediante il bando unico “Benefici e Servizi”.
L’ammontare complessivo della borsa di studio è fissato annualmente per legge, è differenziato in funzione della fascia di reddito di appartenenza e si compone di una quota in denaro ed una quota in servizi (ristorazione e residenzialità).
L’assegnazione delle borse di studio è subordinata al possesso di specifici requisiti di reddito e merito stabiliti dalla normativa vigente e dal bando di concorso.
2 - Come si presenta domanda di borsa di studio per l’a.a. 2024/25
La domanda di borsa di studio si presenta in modalità telematica attraverso il portale studenti.adisupuglia.it.
L’accesso al portale è consentito esclusivamente nelle seguenti modalità:
- SPID/CIE/CNS per tutti gli studenti maggiorenni residenti in Italia;
- EIDAS;
- CREDENZIALI USERNAME E PASSWORD limitatamente agli studenti non residenti in Italia in attesa del rilascio di SPID/CIE/CNS e agli studenti minori.
3 - Voglio iscrivermi presso un’Università di una Regione diversa dalla Puglia. Posso partecipare al bando di concorso?
No, non puoi partecipare al bando di concorso. Puoi presentare domanda di borsa di studio ad ADISU Puglia, solo se intendi iscriverti ad un corso di laurea di un’Università o di un’Istituzione AFAM con sede legale in Puglia.
4 - Non sono ancora iscritto in Università. Posso partecipare al bando di concorso?
Si, puoi presentare domanda di borsa di studio anche se non hai ancora effettuato l’iscrizione. Durante la compilazione indicherai il corso cui intendi iscriverti per l’A.A. 2024/25.
5 - Sono in attesa dei risultati del test di ammissione/non ho ancora sostenuto il test di ammissione. Posso partecipare al bando di concorso?
Si, puoi presentare domanda di borsa di studio anche se non hai ancora sostenuto il test di ammissione o se sei in attesa dei risultati. Durante la compilazione indicherai il corso per il quale hai effettuato/intendi effettuare il test di ammissione per l’a.a. 2024/25.
6 - Sono già iscritto all’Università, ma voglio cambiare corso di laurea. Posso partecipare al bando di concorso?
Si, puoi presentare domanda di borsa di studio anche se intendi effettuare un passaggio di corso all’interno della stessa Università o un trasferimento presso altra Università con sede nella Regione Puglia, nel rispetto delle condizioni previste dall’art.11 del bando di concorso
7 - Non ho ancora deciso a quale corso di laurea iscrivermi. Posso comunque partecipare al bando di concorso?
Si, puoi presentare domanda di borsa di studio anche se non hai ancora deciso a quale corso di laurea intendi iscriverti, purché il corso sia attivo in un’Università o un’istituzione AFAM con sede legale in Puglia. Durante la compilazione indicherai il corso cui più probabilmente intenderai iscriverti.
Se deciderai di iscriverti ad un corso diverso da quello indicato nella domanda di borsa di studio, dovrai comunicarcelo, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle graduatorie definitive, attraverso l’apposita procedura “trasferimenti e passaggi”.
8 - Non ho ancora deciso a quale corso di laurea iscrivermi. Posso presentare domanda di borsa di studio in Puglia e anche presso altre Regioni?
Si, puoi presentare domanda di borsa di studio sia in Puglia, sia in altre Regioni. Ricorda però che hai diritto ad una sola borsa di studio erogata dall’ente per il diritto allo studio di competenza per l’Università/Istituzione AFAM cui deciderai di iscriverti e che devi rinunciare a tutte le idoneità/borse di studio assegnate dagli altri enti.
Puoi rinunciare all’idoneità/borsa di studio assegnata da ADISU Puglia tramite l’apposita istanza di rinuncia.
9 - Voglio ottenere una borsa di studio per merito. Posso partecipare al bando?
L’assegnazione di borse di studio da parte di ADiSU Puglia è subordinata al possesso di requisiti di reddito e merito. Se sei in possesso di un requisito, ma non dell’altro e deciderai di presentare comunque domanda di borsa di studio, sarai escluso dalle graduatorie.
10 - Voglio ottenere una borsa di studio per reddito. Posso partecipare al bando?
L’assegnazione di borse di studio da parte di ADiSU Puglia è subordinata al possesso di requisiti di reddito e merito. Se sei in possesso di un requisito, ma non dell’altro e deciderai di presentare comunque domanda di borsa di studio, sarai escluso dalle graduatorie.
11 - Posso presentare domanda di borsa di studio in formato cartaceo presso gli uffici?
No, non puoi farlo: la domanda di borsa di studio si presenta esclusivamente attraverso il portale studenti.adisupuglia.it.
12 - Quante borse di studio posso ottenere per l’a.a. 2024/25?
Puoi presentare domanda di borsa di studio su qualsiasi bando di tuo interesse. Tuttavia, se risulterai idoneo alla borsa di studio ADISU Puglia, dovrai rinunciare a qualsiasi altro beneficio erogato da enti pubblici e/o privati. Si rimanda alle altre FAQ per i casi specifici.
13 - Quali borse di studio sono compatibili con la borsa erogata da ADiSU Puglia per l’a.a. 2024/25?
La borsa di studio erogata da ADiSU Puglia è compatibile esclusivamente:
- con le borse di mobilità internazionale, indipendentemente dalla natura del programma di riferimento;
- con le borse di mobilità nazionale (c.d. Erasmus italiano);
- con le borse e/o i benefici in servizi per i quali la normativa di riferimento e il bando prevedano espressamente la possibilità di cumulo con altri benefici e servizi per il diritto allo studio;
14 - Quali sono i requisiti di reddito per la partecipazione al bando di concorso 2024/25?
Per il corrente anno accademico, la Regione Puglia ha fissato quali soglie massime di reddito e patrimonio i seguenti valori
- ISEE € 25.000,00
- ISPE € 55.000,00
Qualora uno studente superi anche solo uno dei parametri sopraindicati sarà escluso.
15 - Quali sono i requisiti di merito per la partecipazione al bando di concorso 2024/25?
Per gli studenti iscritti al primo anno, i requisiti di merito devono essere raggiunti in itinere, ossia durante l’anno accademico entro e non oltre il 10 agosto 2025 per ottenere l’intero importo di borsa di studio o entro il 30 novembre 2025 per ottenere metà dell’importo previsto.
Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, i requisiti di merito sono fissati all’art. 12 del bando di concorso e dono essere posseduti alla data del 10 agosto 2024.
Attenzione: in caso di rinuncia con reimmatricolazione, trasferimenti di Ateneo e passaggi di corso, consultare preventivamente l’art. 11 del bando di concorso
16 - Cosa significa la dichiarazione che il proprio percorso di studi ricade nelle condizioni di cui all’art. 5 c.12 del DM 1320/21?
Qualora il tuo corso di studi preveda un piano di studi standard con una distribuzione di crediti tale per cui una o più annualità di corso contemplino un numero di crediti formativi inferiore a 60, i requisiti di merito che devi soddisfare sono riparametrati in misura proporzionale ai crediti effettivamente conseguibili.
Il DM dispone che le Università e le istituzioni AFAM attestino la presenza di corsi di laurea rientranti in questa casistica e di comunicare la distribuzione dei crediti per anno di corso.
Se sei iscritto ad anni successivi al primo, qualora tu dichiari che il tuo corso rientra in questa particolare casistica e l’Università/AFAM abbia confermato le tue dichiarazioni, i requisiti di merito che devi soddisfare alla data del 10 agosto 2024 saranno effettivamente riparametrati in misura proporzionale a quelli che avresti potuto effettivamente conseguire.
17 - Cosa significa la dichiarazione che il proprio percorso di studi ricade nelle condizioni di cui all’art. 5 c.13 del DM 1320/21?
Qualora il tuo corso di studi preveda un piano di studi standard con la presenza di corsi a carattere annuale, i requisiti di merito che devi soddisfare sono ridotti di n. 2 crediti per ogni corso di tale tipologia attivato nell’anno accademico di riferimento.
Il DM dispone che le Università e le istituzioni AFAM attestino la presenza di corsi di laurea rientranti in questa casistica e di comunicare la distribuzione dei crediti per anno di corso.
Se sei iscritto ad anni successivi al primo, qualora tu dichiari che il tuo corso rientra in questa particolare casistica e l’Università/AFAM abbia confermato le tue dichiarazioni, i requisiti di merito che devi soddisfare saranno riparametrati in misura proporzionale a quelli che avresti potuto effettivamente conseguire.
18 - Il mio corso non ricade in alcuna delle condizioni di cui all’art. 5 cc.12-13 del DM 1320/21, ma io ho dichiarato il contrario. Cosa può accadere?
Se questa dichiarazione è ininfluente rispetto al possesso dei requisiti di partecipazione al bando, pur trattandosi di una informazione non corretta, ADiSU non intraprenderà azioni nei tuoi confronti.
Se questa dichiarazione è servita per presentare domanda di borsa di studio pur non avendone diritto, allora sarà trattata come prevede il DPR 445/2000 e ss.mm.ii..
19 - Sono sicuro/a di laurearmi entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2023/24 e non intendo proseguire gli studi. Posso partecipare al bando?
No, la partecipazione al bando di concorso è consentita solo a coloro che dichiareranno di iscriversi ad un corso di laurea per l’a.a. 2024/25 e di non conseguire il titolo entro la sessione straordinaria 2023/24.
20 - Ho compilato la domanda di borsa di studio. Devo presentare dei documenti in formato cartaceo relativi al possesso dei requisiti di partecipazione?
Soltanto gli studenti stranieri o gli studenti italiani il cui nucleo familiare produce redditi e detiene patrimoni esclusivamente all’estero sono tenuti a presentare la documentazione cartacea prevista dal bando di concorso in originale entro e non oltre i termini di scadenza per la presentazione della domanda di borsa di studio.