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Privacy dipendenti

INFORMATIVA PRIVACY DIPENDENTI – A.D.I.S.U. PUGLIA

AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR UE 679/2016

(Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali)

 

La presente informativa viene resa ai dipendenti per l’instaurazione e la gestione del rapporto di lavoro in corso ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (GDPR 679/2016).

1) Finalità del trattamento

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati: a) per l’eventuale assunzione, laddove questa non sia già intervenuta; b) per l’elaborazione ed il pagamento della retribuzione; c) per l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di Sicurezza sul Lavoro, Privacy e Ambientale; d) per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali, anche collettivi, connessi al rapporto di lavoro. Altresì saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti. I

Vostri dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

In relazione al rapporto di lavoro, l’agenzia potrà trattare dati che la legge definisce “sensibili” in quanto idonei a rilevare ad esempio:

a) uno stato generale di salute (assenze per malattia, maternità, infortunio o l’avviamento obbligatorio) idoneità o meno a determinate mansioni (quale esito espresso da personale medico a seguito di visite mediche preventive/periodiche o richieste da Lei stesso/a);

b) l’adesione ad un sindacato (assunzione di cariche e/o richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale), l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive (permessi od aspettativa), convinzioni religiose (festività religiose fruibili per legge).

I dati di natura sensibile, concernenti lo stato di salute, che tratta il medico competente nell’espletamento dei compiti previsti dal D. Lgs. 81/08 e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati presso il datore di lavoro esclusivamente dallo stesso medico quale autonomo titolare del trattamento, per il quale l’agenzia chiede espresso consenso. I soli giudizi sull’inidoneità verranno comunicati dal medico allo stesso datore di lavoro.

2) Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni

interne.

3) Luogo di trattamento

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede, per la funzione, in via G. Fortunato 4/G – 70125 Bari. Sono inoltre trattati, per conto dell’Agenzia, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

4) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per l’Agenzia di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto di lavoro.

5) Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere utilizzati esclusivamente in Italia e non saranno trasferiti all’estero, poiché trasmessi a:

– Enti pubblici (INPS, INAIL, Direzione provinciale del lavoro, Uffici fiscali…);

– Fondi o casse anche private di previdenza e assistenza;

– Studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro;

– Società di assicurazioni e Istituti di credito;

– Organizzazioni sindacali cui lei abbia conferito specifico mandato;

– Fondi integrativi;

– Organizzazioni imprenditoriali cui aderisce l’azienda.

Inoltre, nella gestione dei suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

– Dipendenti dell’ufficio del personale;

– Consulenti del Lavoro e/o Società specializzate nella elaborazione dei cedolini paga, loro dipendenti e collaboratori, in qualità di incaricati o responsabili esterni;

– Professionisti o Società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra azienda.

6) Trasferimento dei dati all’estero

Per esigenze legate allo svolgimento delle Sue mansioni lavorative, i Suoi dati personali non saranno comunicati presso Paesi Terzi non europei.

7) Tempi di conservazione dei dati

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:

per le attività di amministrazione, contabilità, gestione paghe, formazione del personale, contrattuali e giuslavoristiche, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 c.c., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento.

8) Diritti dell’interessato

Relativamente ai dati personali medesimi Lei può esercitare i diritti previsti dal regolamento europeo, avendo il diritto di chiedere ad ADISU Puglia, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, qualora intenda operare una rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, così come previsto dagli artt. 8, 9, 10 del vigente codice della privacy; ha diritto, altresì, di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenerne copia in un format strutturato, semplice e  facilmente consultabile da dispositivo automatico in tutti i casi previsti dall’art. 20 del medesimo Regolamento.

Le summenzionate e motivate richieste potranno essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica dpo@adisupuglia.it. In ogni caso, qualora riscontri che sia stato leso un suo diritto sulla privatezza dei suoi dati, potrà proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento.

Il titolare del trattamento dei dati è individuato nel Direttore Generale dell’Adisu con sede, per la funzione, in via G. Fortunato, 4/G – 70125 Bari, direzionegenerale@adisupuglia.it.

Il responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) a cui gli interessati possono rivolgersi per esercitare i propri diritti previsti dall’art. 7 del Codice sulla Protezione dei Dati è reperibile all’indirizzo mail dpo@adisupuglia.it.